Glossario

Gli Ambiti (scope) in Google Analytics

Ogni hit viene catalogata da Google Analytics in base al tipo di ambito.

Questo aiuta GA a processare meglio i dati perché gli indica a quali dati viene applicata la dimensione o metrica personalizzata.

E’ quindi importante selezionare il giusto ambito (scope) per ogni dimensione personalizzata che si crea in Analytics.

Gli ambiti sono 4:

  • Ambito a livello Utente
  • Ambito a livello di Sessione
  • Ambito a livello di Hit
  • Ambito di prodotto

Ambito a livello utente

Google Analytics processa i dati in base all’utente.

Se l’utente ad esempio effettua il Login, tutte le hits della sessione ereditano le dimensioni che vengono inviate.

Altre dimensioni a livello utente sono Nuovo Utente e Utente di Ritorno.

Ambito a livello di Sessione

Quest’ambito serve per descrivere gli attributi di una singola sessione.

Questo tipo di ambito lo posso usare per collezionare informazioni una sola volta durante la sessione.

e un utente proviene da canale organico, questa informazione mi serve una volta da associare alla sessione. Se lo stesso utente, 3 gg dopoi arriva dalla mail (nuova sessione), raccoglierò il tipo di mezzo una sola volta per quella sessione (provenienza : Mail).

Alcuni esempi sono: Pagina di Destinazione o Sorgente / Mezzo.

Ambito a livello di Hit

Le dimensioni e le metriche a livello di hit si riferiscono alle funzionalità di una singola hit.

Ad esempio se ho un sito con 4 differenti lingue e volessi sapere se l’utente utilizza sempre la stessa lingua durante la navigazione, posso creare una dimensione personalizzata con scopo hits in modo da collezionare il tipo di lingua utilizzata dall’utente.

Questo significa che ad ogni nuova pagina del sito, questa dimensione raccoglierà e classificherà i data in base alla lingua.

Alcuni esempi sono: Pagina, Categoria Evento, Tempo sulla Pagina.

Ambito a livello Prodotto

Questo ambito viene utilizzato esclusivamente se vogliamo assegnare una determinata dimensione o metrica esclusivamente a fini di e-commerce.

Se vogliamo vedere se i visitatori stanno aggiungendo prodotti al carrello dalla pagina categoria o dalla pagina dei dettagli del prodotto, dobbiamo creare una dimensione personalizzata product-scope per ottenere i dati desiderati.


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