Glossario

Che cosa sono i Cookie

I biscotti o Cookies, sono un elemento fondamentale in materia di web analytics e non solo.

Lo scopo principale per cui nasce il cookie è quello di velocizzare la comunicazione tra il web server e l’utente che visualizza un sito internet.

I Cookies

I Cookie non sono altro che blocchi di dati creati da un web-server mentre un utente sta navigando un sito.

C’è un prima differenza, che li divide in:

  • cookie di sessione: esistono temporaneamente in memoria, finché un utente sta navigando;
  • cookie persistenti: hanno una durata definita e vengono inviati al server ogni volta che l’utente naviga il sito o ogni volta che vede una risorsa relativa a quel sito web (per esempio un annuncio pubblicitario);

Cookies di prima parte

I cookie si suddividono, inoltre, in prima e terza parte.

Quelli di prima parte, raccolgono informazioni dell’utente che possono essere inviate al proprietario del sito web: in pratica comunicano con un server che risponde allo stesso dominio del sito.

Questo aspetto li rende di prima parte o, in inglese, first-party cookies.

Questi frammenti di codice, possono quindi conservare informazioni sull’inizio della visita sul sito, sull’autenticazione, su dati di tracciamento in materia di web analytics che, tuttavia, non tracciano l’indirizzo IP, sulla personalizzazione, come la lingua del sito etc.

Cookies di terza parte

I cookie che sono chiamati di terza parte o third-party cookies , inviano invece le informazioni a terze parti, che sulla base di tali informazioni, creano pubblicità mirate fuori dai confini del sito che ha visitato l’utente.

In pratica, permettono un tracciamento della storia di navigazione dell’utente tra siti web diversi.

Il proprietario del sito che l’utente ha visitato, non può controllare l’utilizzo di questa tipologia di tracciamento.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

  • Obiettivi di Destinazione: Google Analytics
    Google Analytics ti offre una impostazione molto utile: gli Obiettivi. Gli Obiettivi permettono di capire meglio se i tuoi utenti hanno compiuto un’azione per te importante e raggiunto lo scopo che ti eri prefisso con il tuo sito web. Si possono impostare diversi Obiettivi in GA , in questo post ti mostro come impostare un […]
  • Filtrare il traffico interno in Google Analytics
    I Filtri in Google Analytics ti permettono di pulire il traffico per raccogliere un dato qualitativo sul tuo sito web. Uno dei Filtri principali da impostare all’interno delle Viste di Google Analytics (versione Universal Analytics) è quello per escludere il traffico interno. In questo modo tutte le persone che lavorano sul sito e che lo […]
  • Gruppi di Contenuti (Content Grouping) in Google Analytics
    Ti è mai capitato, analizzando i contenuti di un sito web, di voler capire come performano le sezioni principali in cui è suddiviso il sito? Ogni sito internet è suddiviso in macro sezioni, che rispecchiamo l’organizzazione dei contenuti dello stesso. Questo vale per tutti i siti, dagli e-commerce, che hanno sezioni di categorie prodotto, tipo […]
  • Google Analytics 4: referral exclusion
    Il traffico di tipo Referral è, generalmente, traffico proveniente da altri siti web che contengono uno o più link verso il tuo sito. Il nuovo Google Analytics 4 ti permette di misurare questo traffico per le tue analisi, senza l’utilizzo di tag, trigger o variabili. La corretta implementazione del traffico di tipo referral ti permette […]
  • Google Analytics 4: cross domain
    In questo post ti mostro come implementare il monitoraggio interdominio o cross domain tracking nella nuova versione di Google Analytics 4. Se vuoi scoprire di più cosa è Google Analytics 4 e quali sono le nuove caratteristiche che lo compongono leggi questo post dedicato. Con GA4 il cross domain tracking è molto più semplice rispetto […]
  • Come tracciare le pagine virtuali: Google Tag Manager e Google Analytics
    In questo post vediamo come tracciare le Pagine Virtuali con l’ausilio di Google Tag Manager e Google Analytics. Se non sai cosa sono le Pagine Virtuali o Virtual Pages e saperne di più su come ti possono aiutare soprattutto se stai tracciando una Single Page Application, ti consiglio di leggere il mio post dedicato. Per […]
  • Demo Account Google Analytics 4
    Google ha appena rilasciato l’Account Dimostrativo o Demo Account di Google Analytics 4. Ora, tutti gli utenti potranno accedervi e scoprire buona parte delle funzionalità e dei settings per GA4. Ma andiamo con ordine! Contenuti del post: 1) Che cos’è il Demo Account di Google Analytics 4 2) Come è strutturato il Demo Account 3) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *