Glossario

Che cosa sono i Cookie

I biscotti o Cookies, sono un elemento fondamentale in materia di web analytics e non solo.

Lo scopo principale per cui nasce il cookie è quello di velocizzare la comunicazione tra il web server e l’utente che visualizza un sito internet.

I Cookies

I Cookie non sono altro che blocchi di dati creati da un web-server mentre un utente sta navigando un sito.

C’è un prima differenza, che li divide in:

  • cookie di sessione: esistono temporaneamente in memoria, finché un utente sta navigando;
  • cookie persistenti: hanno una durata definita e vengono inviati al server ogni volta che l’utente naviga il sito o ogni volta che vede una risorsa relativa a quel sito web (per esempio un annuncio pubblicitario);

Cookies di prima parte

I cookie si suddividono, inoltre, in prima e terza parte.

Quelli di prima parte, raccolgono informazioni dell’utente che possono essere inviate al proprietario del sito web: in pratica comunicano con un server che risponde allo stesso dominio del sito.

Questo aspetto li rende di prima parte o, in inglese, first-party cookies.

Questi frammenti di codice, possono quindi conservare informazioni sull’inizio della visita sul sito, sull’autenticazione, su dati di tracciamento in materia di web analytics che, tuttavia, non tracciano l’indirizzo IP, sulla personalizzazione, come la lingua del sito etc.

Cookies di terza parte

I cookie che sono chiamati di terza parte o third-party cookies , inviano invece le informazioni a terze parti, che sulla base di tali informazioni, creano pubblicità mirate fuori dai confini del sito che ha visitato l’utente.

In pratica, permettono un tracciamento della storia di navigazione dell’utente tra siti web diversi.

Il proprietario del sito che l’utente ha visitato, non può controllare l’utilizzo di questa tipologia di tracciamento.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

  • Google Analytics 4: Rapporto source/medium
    Uno dei rapporti più popolari all’interno della versione Universal Analytics è sicuramente il Rapporto source/medium. In questo Rapporto è possibile osservare velocemente la sorgente e il mezzo di provenienza degli utenti che atterrano sul sito web. In UA possiamo trovarlo sotto Acquisition > All Traffic > Source/Medium La nuova versione di GA4 offre numerose features […]
  • Google Analytics 4: Pagine di Destinazione
    In questo post ti mostro come trovare le pagine di destinazione in Google Analytics 4. Per questo motivo do per scontato che sai già cosa è GA4 e la sua differenza con la versione Universal Analytics. Se però vuoi approfondire, ti rimando a questo post in cui ti spiego cosa è Google Analytics 4 e […]
  • Search Console e Google Analytics 4
    In questo post ti mostrerò due cose che ritengo molto utili: Collegare la Google Search Console direttamente alla tua Proprietà di Google Analytics 4 Salvarti un widget per accedere più velocemente ai dati della Search Console Partiamo! Collegare Search Console a GA4 I passaggi per collegare la Search Console a Google Analytics 4 sono davvero […]
  • Google Analytics 4: Content Groups
    I Content Groups o Raggruppamenti di Contenuti permettono di creare delle sezioni del sito, all’interno delle quali poter racchiudere diversi contenuti. Questo ci permette di aggiungere un elemento aggiuntivo alle nostre analisi. Facciamo alcuni esempi: posso creare un gruppo specifico che mi mostra i Brand più visualizzati sul mio sito web oppure posso creare delle […]
  • Google Analytics 4: Confronti
    In questo post ti mostro come utilizzare la funzionalità confronti o comparison (nella versione inglese) di Google Analytics 4. Se vuoi saperne di più su GA4, leggi questo post, altrimenti, proseguiamo! Così come avviene nella versione UA (Universal Analytics), dove è possibile utilizzare i segmenti per analizzare meglio il comportamento dei tuoi utenti sul sito, […]
  • Obiettivi di Destinazione: Google Analytics
    Google Analytics ti offre una impostazione molto utile: gli Obiettivi. Gli Obiettivi permettono di capire meglio se i tuoi utenti hanno compiuto un’azione per te importante e raggiunto lo scopo che ti eri prefisso con il tuo sito web. Si possono impostare diversi Obiettivi in GA , in questo post ti mostro come impostare un […]
  • Filtrare il traffico interno in Google Analytics
    I Filtri in Google Analytics ti permettono di pulire il traffico per raccogliere un dato qualitativo sul tuo sito web. Uno dei Filtri principali da impostare all’interno delle Viste di Google Analytics (versione Universal Analytics) è quello per escludere il traffico interno. In questo modo tutte le persone che lavorano sul sito e che lo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.