Glossario

Google Tag Manager: Eventi Automatici

In Google Tag Manager è possibile impostare una serie di eventi per tracciare le interazioni degli utenti sul tuo sito web.

Il vantaggio di GTM è che può essere utilizzato davvero da tutti, in quanto offre delle configurazioni base “già” pronte che rientrano in quello che si chiama “auto-event tracking”.

L’ auto-event tracking è il tracciamento automatico di una serie di eventi da parte di Tag Manager: ti permette in pochi click di tracciare non solo le visualizzazioni di pagina, ma anche lo scroll della pagina, quando un utente clicca su certi elementi, se visualizza un video etc.

E’ possibile, anche per un utente non esperto, tracciare alcuni delle principali interazioni effettuate dagli utenti su un sito web.

Andando in Trigger > New

nuovo trigger in google tag manager

Si aprirà la configurazione del Trigger, cliccandoci sopra, appariranno una serie di eventi sotto la voce Choose trigger type:

tipo di trigger in google tag manager

Questo elenco che vedrai, contiene tutti i tipi di eventi che che GTM è in grado di tracciare. Ecco la lista:

  • Page View
  • DOM Ready
  • Window Loaded
  • All Elements
  • Just Links
  • Element Visibility
  • Form Submission
  • Scroll Depth
  • Youtube Video
  • History Change
  • JavaScript Error
  • Timer
  • Trigger Group
auto event tracking gtm

Se nessuno degli eventi automatici fa al caso tuo, allora, sotto la voce Other è possibile selezionare il Custom Event o Evento Personalizzato che ti permette molta flessibilità ma che richiede una conoscenza più avanzata (per esempio se vuoi tracciare un form ispezionando la pagina, in questo post ti mostro come fare e come inviare le informazioni al nuovo Google Analytics 4).

evento personalizzato gtm

Buone analisi!


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