Glossario

Google Tag Manager: Eventi Automatici

In Google Tag Manager è possibile impostare una serie di eventi per tracciare le interazioni degli utenti sul tuo sito web.

Il vantaggio di GTM è che può essere utilizzato davvero da tutti, in quanto offre delle configurazioni base “già” pronte che rientrano in quello che si chiama “auto-event tracking”.

L’ auto-event tracking è il tracciamento automatico di una serie di eventi da parte di Tag Manager: ti permette in pochi click di tracciare non solo le visualizzazioni di pagina, ma anche lo scroll della pagina, quando un utente clicca su certi elementi, se visualizza un video etc.

E’ possibile, anche per un utente non esperto, tracciare alcuni delle principali interazioni effettuate dagli utenti su un sito web.

Andando in Trigger > New

nuovo trigger in google tag manager

Si aprirà la configurazione del Trigger, cliccandoci sopra, appariranno una serie di eventi sotto la voce Choose trigger type:

tipo di trigger in google tag manager

Questo elenco che vedrai, contiene tutti i tipi di eventi che che GTM è in grado di tracciare. Ecco la lista:

  • Page View
  • DOM Ready
  • Window Loaded
  • All Elements
  • Just Links
  • Element Visibility
  • Form Submission
  • Scroll Depth
  • Youtube Video
  • History Change
  • JavaScript Error
  • Timer
  • Trigger Group
auto event tracking gtm

Se nessuno degli eventi automatici fa al caso tuo, allora, sotto la voce Other è possibile selezionare il Custom Event o Evento Personalizzato che ti permette molta flessibilità ma che richiede una conoscenza più avanzata (per esempio se vuoi tracciare un form ispezionando la pagina, in questo post ti mostro come fare e come inviare le informazioni al nuovo Google Analytics 4).

evento personalizzato gtm

Buone analisi!


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

  • Google Analytics 4: source/medium report
    One of the most popular reports within the Universal Analytics version is definitely the Source/Medium Report. In this Report, you can quickly observe the source and medium of users landing on the website. In UA we can find it under Acquisition > All Traffic > Source/Medium The new version of GA4 offers many features but […]
  • Google Analytics 4: Rapporto source/medium
    Uno dei rapporti più popolari all’interno della versione Universal Analytics è sicuramente il Rapporto source/medium. In questo Rapporto è possibile osservare velocemente la sorgente e il mezzo di provenienza degli utenti che atterrano sul sito web. In UA possiamo trovarlo sotto Acquisition > All Traffic > Source/Medium La nuova versione di GA4 offre numerose features […]
  • Landing Pages Report in GA4
    One of the most interesting reports in Google Analytics – Universal Analytics is the Landing Pages Report. In this report you can observe the first landing page of a user on the analyzed website. It’s a very useful report to quickly understand what our user’s entry points are. However, the question may arise: how do […]
  • Google Analytics 4: Comparison
    In this post, I’ll show you how to compare data in Google Analytics 4. Just as with the UA (Universal Analytics) version, where you can use segments to better analyze your users’ behavior on the site, GA4 offers a similar feature. However, there are some nuances, compared to the UA version. Compare data in GA4 […]
  • Google Analytics 4: Pagine di Destinazione
    In questo post ti mostro come trovare le pagine di destinazione in Google Analytics 4. Per questo motivo do per scontato che sai già cosa è GA4 e la sua differenza con la versione Universal Analytics. Se però vuoi approfondire, ti rimando a questo post in cui ti spiego cosa è Google Analytics 4 e […]
  • Search Console and Google Analytics 4
    In this post I will show you two things that I find very useful: Connect the Google Search Console directly to your Google Analytics Property 4 Save a widget for faster access to Search Console data in the GA4 User Interface Let’s start! How to Link Search Console to GA4 Property The steps to link […]
  • How to Change Language in Google Data Studio
    Google Data Studio is a great data visualization tool that is completely free, allowing you to connect different data sources to create dashboards. Some of the available data sources are: Google Analytics Google Sheets Google BigQuery File in .csv etc. The sources are different and, as you have seen, they are not only from the […]
  • Search Console e Google Analytics 4
    In questo post ti mostrerò due cose che ritengo molto utili: Collegare la Google Search Console direttamente alla tua Proprietà di Google Analytics 4 Salvarti un widget per accedere più velocemente ai dati della Search Console Partiamo! Collegare Search Console a GA4 I passaggi per collegare la Search Console a Google Analytics 4 sono davvero […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.