Glossario

(other) in Google Analytics

Spesso può capitare di incontrare il valore (other) all’interno dei Rapporti di Google Analytics. Sicuramente può esserti successo con alcuni Rapporti in particolare, ad esempio il Rapporto Tutte le Pagine, in siti molto grandi o selezionando periodi temporali lunghi:

all pages report google analytics

Che cosa è il valore (other)? Questo valore raggruppa tutti i valori che hanno ecceduto il limite di processazione dati in Google Analytics.

Quali sono i limiti nella processazione dati in GA? Analytics immagazzina ogni giorno fino a 50.000 righe nella versione base. Per Google Analytics 360 il limite giornaliero si amplia fino a 1.000.000 di righe, come indicato nella guida di Google.

Questo è il motivo per cui ci sono alcuni rapporti in cui può capitare spesso di trovare il valore (other): sono tutti i rapporti con dimensioni ad alta cardinalità.

Viceversa, ci sono altri Rapporti all’interno dei quali è impossibile trovare il valore (other), proprio per il numero limitato di cardinalità della dimensione primaria del Rapporto.

Posso eliminare il valore (other)?

E’ possibile ridurre il rischio di incontrare questo valore, anche per gli utenti che usano la versione base di Google Analytics. Come? Riducendo il periodo da analizzare e selezionando periodi più brevi.

Un altro trucco può essere quello di applicare dei filtri per ridurre la cardinalità di dimensioni con numerosi valori (per esempio la dimensione Page). Proprio nella dimensione Page si possono ridurre i parametri query, come spiegato nel dettaglio in questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *