Glossario

Visualizzazioni di pagina uniche

Tra le metriche presenti in Google Analytics troviamo sia le Visualizzazioni di Pagina Uniche sia le Visualizzazioni di pagina. Sono metriche importanti da comprendere, quasi come la frequenza di rimbalzo.

Queste due metriche possono essere spesso confuse, motivo per cui dobbiamo chiarire che la metrica “Visualizzazioni di pagina uniche” va ad aggregare il conteggio di una pagina visualizzata da uno stesso utente durante la stessa sessione

Mentre la metrica “Visualizzazioni di pagine” conta ogni volta che la pagina viene visualizzata dall’utente.

Visualizzazioni di pagine uniche nel rapporto Comportamento di Google Analytics
Le Visualizzazioni di pagina uniche e le Visualizzazioni di pagina nel rapporto Comportamento di Google Analytics. Come si vede hanno due valori diversi.

Facciamo un esempio pratico e immaginiamo di avere un solo utente sul sito web, che nel suo percorso visualizzerà due pagine: “esempio.com/offerte” e “esempio.com/offerte/prodotto1” seguendo il seguente percorso:

  • l’utente X entra sul sito e visualizza la pagina “esempio.com/offerte”: questa pagina avrà una Visualizzazione di Pagina e una Visualizzazione di pagine uniche.
  • L’utente X clicca su un prodotto che vede nella pagina “esempio.com/offerte” e si apre la pagina “esempio.com/offerte/prodotto1”:  questa pagina avrà una Visualizzazione di Pagina e una Visualizzazione di pagine uniche.
  • L’utente X torna indietro e ritorna sulla pagina “esempio.com/offerte”: questa pagina avrà un’uteriore Visualizzazione di Pagina (ora saranno 2: 1+1) ma non aumenterà il conteggio delle Visualizzazioni di pagina uniche (rimarrà 1)

Il risultato sarà così:

  • esempio.com/offerte”: 2 Visualizzazioni di pagina e 1 Visualizzazione di Pagine uniche
  • esempio.com/offerte/prodotto1”: 1 Visualizzazione di pagina e 1 Visualizzazione di Pagine uniche

A cosa serve la Visualizzazione di pagine uniche? Perché dovrei visualizzare questa metrica?

E’ una metrica importante che mi aiuta a capire la frequenza con la quale viene visualizzata una pagina.

Se il mio sito web è stato visualizzato 1.000 volte e  la pagina “esempio.com/offerte” ha ricevuto 100 visualizzazioni uniche, questo vuol dire che il 10% delle visualizzazioni totali hanno visualizzato la pagina “esempio.com/offerte“. Se questo valore lo paragono con le altre pagine che ho sul sito web, posso capire se quella è stata una pagina ricercata dai miei utenti oppure no.


Sai che puoi creare delle allerte personalizzate che ti mostrano la flessione o l’aumento delle Visualizzazioni di pagina uniche? Scopri di più leggendo questo post.

Buone analisi 🙂


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