Google Analytics

Demo Account Google Analytics 4

demo account google analytics 4

Google ha appena rilasciato l’Account Dimostrativo o Demo Account di Google Analytics 4.

Ora, tutti gli utenti potranno accedervi e scoprire buona parte delle funzionalità e dei settings per GA4.

Ma andiamo con ordine!

Contenuti del post:

1) Che cos'è il Demo Account di Google Analytics 4
2) Come è strutturato il Demo Account
3) Cosa posso fare con il Demo Account
4) Dati Collegati: Data Stream
5) Esplorare la Proprietà Google Analytics 4
   5.1 Google Merchandise Store:
      5.1.1 Rapporto Events 
      5.1.2 Rapporto Explore:
         5.1.2.a Rapporto Explore - Shopping Behavior Funnel 
         5.1.2.b Rapporto Explore - Mobile/Paid/Direct Segment Overlap  
         5.1.2.c Rapporto Explore - Checkout Behavior Funnel
         5.1.2.d Rapporto Explore - Behavior Flow Path 
         5.1.2.e Creare nuovi rapporti in Explore
   5.2 Flood-it!

Che cos’è il Demo Account di Google Analytics 4

Il Demo Account è un account creato da Google in cui tutti gli utenti hanno accesso.

Cliccando qui puoi accedervi passando dalla pagina di supporto di Google.

L’accesso è per tutti in Lettura e Analisi. Questo vuol dire:

  • Visualizzare i dati all’interno dell’Account;
  • Analizzare i dati dell’Account;
  • Creare dei Rapporti Personalizzati visibili solo per il proprio profilo;
  • Segmentare i dati presenti;
  • Aggiungere Dimensioni Personalizzate nel Rapporto che stai analizzando;

Come è strutturato il Demo Account di GA4

Ci sono due grandi novità all’interno dell’account:

  1. la presenza della Proprietà GA4
  2. la presenza della Proprietà per App web

Queste due Proprietà si vanno ad aggiungere alla Proprietà Universal Analytics “UA – Google Merchandise Store” presente da diversi anni.

demo account google analytics 4

Cosa posso fare con il Demo Account

Qui viene la parte più bella! Il Demo Account ci permette di esplorare liberamente e dal vivo una Proprietà in Google Analytics 4 e i Data Stream per le App.

Oltre a tutte le guide e post sul tema, possiamo affiancare anche una Proprietà reale, con dati veri e farci un’idea concreta della potenzialità di GA4.

Possiamo anche raccogliere un po’ di idee per strutturare un piano di implementazione per il nostro sito web o quello del cliente con cui stiamo lavorando.

Insomma possiamo esplorare qualcosa che prima, magari, avevamo solo letto o che non avevamo ancora implementato sul nostro sito.

Dati collegati: Data Stream

I dati che vengono mostrati nel Demo Account provengono da diversi Data Stream (per approfondire cosa sono i data Strem leggi qui).

Per la Proprietà “GA4 – Google Merchandise Store”, il data stream è:

data stream ga4

Per la Proprietà “GA4 – Flood-it!” ci sono tre data streams, che fanno riferimento al gioco Flood-it! presente sul sito come landing page e per Android e iOS:

data stream app google analytics 4

Esplorare la Proprietà Google Analytics 4

Google Merchandise Store

Il consiglio principale è quello di inziare ad esplorare i diversi rapporti che compongono il nuovo GA4.

Non entrerò nel dettaglio della descrizione di tutti, ma ti voglio consigliare dove guardare assolutamente.

Rapporto Events

Tra i principali Rapporti di interesse, sicuramente vale la pena entrare nel dettaglio di Events > All Events

rapporto eventi google analytics 4

Si può vedere i diversi eventi impostati e, cliccando al loro interno, vedere i parametri ad essi associati:

parametri eventi in google analytics 4

Rapporto Explore

Un altro rapporto da guardare nel dettaglio e con cui “giocarci” è sicuramente il Rapporto Explore > Analysis hub

Al suo interno sono presenti già alcune analisi create dall’account di Google:

rapporto explore google analytics 4

Con le 4 analisi che trovi puoi, in generale vedere:

Rapporto Explore – Shopping Behavior Funnel

In questo funnel puoi vedere il comportamento dell’utente tra uno step e l’altro.

Il funnel è in sola lettura, ma ci offre tanti spunti per crearne altri con altre Dimensioni e Metriche.

funnel comportamento utenti ga4
Rapporto Explore – Mobile/Paid/Direct Segment Overlap

Anche questo rapporto di analisi è in sola lettura. Ci permette comunque di vedere come i segmenti di utenti interagiscono tra loro.

rapporto overlpa google analytics4
Rapporto Explore – Checkout Behavior Funnel

Sempre in modalità di “sola lettura”, possiamo vedere il funnel per ogni step del checkout.

Con questo rapporto di analisi è possibile impostare i diversi step per crearsi l’analisi preferita.

checkout behavior google analytics 4
Rapporto Explore – Behavior Flow Path

In questo rapporto possiamo vedere il flusso per ogni nodo selezionato.

E’ sicuramente un rapporto interessantissimo, con cui smanettarci e crearne di nuovi. Fornisce , a mio avviso, tantissimi spunti di riflessione!

behavior flow google analytics 4
Creare nuovi Rapporti in Explore

Non fermiamoci a vedere i soli quattro rapporti che Google ci ha messo a disposizione, ma inziamo a crearne di nuovi per imparare a usare al meglio lo strumento.

Il Demo Account ci offre questa possibilità, quindi sfruttiamola!

Basterà cliccare su Blanck o su Gallery Template per creare un nuovo rapporto di Analisi

nuovo template analisi ga4

Alla creazione di un nuovo template, possiamo sbizzarrirci e scegliere davvero numerose opzioni:

nuovo template ga4

Flood-It!

L’altra Proprietà disponibile, oltre a quella del Google Merchandise Store, è quella di Flood-It!

Flood-It! è un gioco disponbile come app sia per Android sia per iOS.

I dati presenti in GA4 sono quelli relativi al gioco sui diversi sistemi operativi.

La proprietà di GA4 per questo gioco è creata in modo che uno dei Data Stream sia connesso ad almeno un’app di gioco nel Play Store o App Store e nelle Impostazioni Proprietà il settore categoria deve essere “Giochi”.

In questo modo, entrando nella Proprietà creata per monitorare “Flood-It!”, è possibile scegliere 3 opzioni:

  • Games Reporting
  • Reporting
  • Firebase Reporting
google analytics 4 flood it

Per ogni opzione, noterei come cambiano i Rapporti in Google Analytics 4.

I rapporti sui giochi mostrano metriche diverse rispetto alla misurazione di un sito web e-commerce o di altro tipo.

Con questo Account Demo, Google ci offre la possibilità di vedere dal vivo come è impostato una Proprietà GA4 per la misurazione di una app di giochi.

Possiamo navigare nei diversi rapporti e raccogliere diversi spunti utili in caso di implementazione del tracking.

Conclusioni

Il rilascio di questa versione permetterà agli utenti di mettere direttamente mano ad un Account con Google Analytics 4.

Inoltre è un passo avanti per spingere di più l’utilizzo di GA4, passando dalla “teoria” alla pratica.

Davvero molto interessante il rilascio della versione Flood-it! perché ci offre una panoramica più completa anche sulla piattaforma Giochi.

Ora dobbiamo sfruttare a pieno questo account per:

  • rafforzare l’utilizzo di GA4;
  • prendere spunti per il tracciamento di altri siti web;
  • scoprire le funzionalità più nascoste;

Che dire, buona scoperta!


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Come tracciare un Form in Google Analytics 4

Regular Expression (RegEx): la guida

Che cos’è il Measurement ID in GA4?

Come collegare BigQuery a Google Analytics 4

Come eliminare “gtm_debug=x” da Google Analytics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *