Hai aperto un blog, hai creato il tuo account in Google Analytics e finalmente puoi analizzare quali sono le pagine più visualizzate. Perfetto!
I dati del tuo sito web non vengono inviati in GA? Leggi questo post su come impostare il tag di Analytics direttamente in Google Tag Manager.
Allora perché ti appaiono degli strani URL con all’interno il titolo del tuo ultimo post e la parolina preview ??
Quando scrivi un articolo su WP puoi vederne l’anteprima, prima di pubblicarlo, cliccando sulla voce Anteprima.

L’anteprima crea un URL che ha la stessa struttura di quello che apparirà nel Rapporto Comportamento – Contenuti del sito – Tutte le Pagine di Google Analytcs.

Per evitare questa spiacevolezza e rendere l’analisi dei tuoi dati pulita e qualitativa, utilizza l’opzione Filtro.
Creare il Filtro
Vai nelle impostazioni di GA, nella voce Amministratore, seleziona la Vista nella quale applicare il filtro (ti consiglio di utilizzare la Vista Test: se vuoi saperne di più leggi questo mio post dedicato) e crea un nuovo Filtro.
Creiamo il filtro a cui assegniamo un nome ‘parlante’, ad esempio: Escludi URL Preview a cui assegniamo queste caratteristiche:
- Tipo di Filtro: Filtro Personalizzato
- Escludi – URL della richiesta
- Pattern Filtro – preview=true

Salva e fai il test all’interno del Rapporto In Tempo Reale.
Se vuoi saperne di più sui Filtri in Google Analytics, leggi il mio post dedicato.
Buone analisi 🙂
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Annotazioni in Google Data Studio da Google Analytics
Come implementare i cookies con Tag Manager e Cookiebot
Tracciare le Dashboard di Data Studio con una Proprietà in Google e 4 Campi Calcolati
Misurare le visualizzazioni in Data Studio con Google Analytics