Google Analytics

Google Analytics 4: Confronti

In questo post ti mostro come utilizzare la funzionalità confronti o comparison (nella versione inglese) di Google Analytics 4.

Se vuoi saperne di più su GA4, leggi questo post, altrimenti, proseguiamo!

Così come avviene nella versione UA (Universal Analytics), dove è possibile utilizzare i segmenti per analizzare meglio il comportamento dei tuoi utenti sul sito, anche GA4 offre una feature simile.

Tuttavia, ci sono alcune differenze, rispetto alla versione UA.

Fare confronti in GA4

Per fare analisi approfondite e effettuare dei confronti, basta cliccare sul tab Add comparison all’interno dei tuoi rapporti.

aggiungere confronti ga4

Una volta cliccato, apparirà una piccola finestra sulla destra.

Al suo interno è possibile inserire le condizioni per effettuare dei confronti.

condizionni confronti ga4

Immaginiamo di voler vedere il traffico che proviene da Desktop.

Ci basterà selezionare la dimensione:

  • Device category

Quindi, selezionare il valore:

  • desktop

E confermare la scelta

segmento ga4

Una volta che il segmento è stato creato, lo potrai vedere direttamente applicato sul rapporto:

segmento ga4

Come avveniva per la versione Universal Analytics, anche in questo caso è possibile aggiungere fino a un massimo di 4 confronti (come puoi vedere qui sotto):

numero segmenti ga4

In quali Rapporti usare i Confronti in GA4

Posso utilizzare i Confronti all’interno dei Reports

reports google analytics 4

Quindi, all’interno dei rapporti evidenziati in rosso nell’immagine sotto:

report confronti

Questo significa che è ora possibile, a differenza della versione Universal Analytics, utilizzare i Confronti anche nel rapporto Realtime.

Conclusioni

L’utilizzo di questa funzionalità è fondamentale per le analisi web. Come per la versione UA, poter suddividere le diverse tipologie di utente ci permette di entrare nel dettaglio dei comportamenti e ottenere insights più qualitativi rispetto al semplice dato aggregato.


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