Google Analytics

Google Analytics 4: Confronti

In questo post ti mostro come utilizzare la funzionalità confronti o comparison (nella versione inglese) di Google Analytics 4.

Se vuoi saperne di più su GA4, leggi questo post, altrimenti, proseguiamo!

Così come avviene nella versione UA (Universal Analytics), dove è possibile utilizzare i segmenti per analizzare meglio il comportamento dei tuoi utenti sul sito, anche GA4 offre una feature simile.

Tuttavia, ci sono alcune differenze, rispetto alla versione UA.

Fare confronti in GA4

Per fare analisi approfondite e effettuare dei confronti, basta cliccare sul tab Add comparison all’interno dei tuoi rapporti.

aggiungere confronti ga4

Una volta cliccato, apparirà una piccola finestra sulla destra.

Al suo interno è possibile inserire le condizioni per effettuare dei confronti.

condizionni confronti ga4

Immaginiamo di voler vedere il traffico che proviene da Desktop.

Ci basterà selezionare la dimensione:

  • Device category

Quindi, selezionare il valore:

  • desktop

E confermare la scelta

segmento ga4

Una volta che il segmento è stato creato, lo potrai vedere direttamente applicato sul rapporto:

segmento ga4

Come avveniva per la versione Universal Analytics, anche in questo caso è possibile aggiungere fino a un massimo di 4 confronti (come puoi vedere qui sotto):

numero segmenti ga4

In quali Rapporti usare i Confronti in GA4

Posso utilizzare i Confronti all’interno dei Reports

reports google analytics 4

Quindi, all’interno dei rapporti evidenziati in rosso nell’immagine sotto:

report confronti

Questo significa che è ora possibile, a differenza della versione Universal Analytics, utilizzare i Confronti anche nel rapporto Realtime.

Conclusioni

L’utilizzo di questa funzionalità è fondamentale per le analisi web. Come per la versione UA, poter suddividere le diverse tipologie di utente ci permette di entrare nel dettaglio dei comportamenti e ottenere insights più qualitativi rispetto al semplice dato aggregato.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

  • Google Analytics 4: source/medium report
    One of the most popular reports within the Universal Analytics version is definitely the Source/Medium Report. In this Report, you can quickly observe the source and medium of users landing on the website. In UA we can find it under Acquisition > All Traffic > Source/Medium The new version of GA4 offers many features but […]
  • Google Analytics 4: Rapporto source/medium
    Uno dei rapporti più popolari all’interno della versione Universal Analytics è sicuramente il Rapporto source/medium. In questo Rapporto è possibile osservare velocemente la sorgente e il mezzo di provenienza degli utenti che atterrano sul sito web. In UA possiamo trovarlo sotto Acquisition > All Traffic > Source/Medium La nuova versione di GA4 offre numerose features […]
  • Landing Pages Report in GA4
    One of the most interesting reports in Google Analytics – Universal Analytics is the Landing Pages Report. In this report you can observe the first landing page of a user on the analyzed website. It’s a very useful report to quickly understand what our user’s entry points are. However, the question may arise: how do […]
  • Google Analytics 4: Comparison
    In this post, I’ll show you how to compare data in Google Analytics 4. Just as with the UA (Universal Analytics) version, where you can use segments to better analyze your users’ behavior on the site, GA4 offers a similar feature. However, there are some nuances, compared to the UA version. Compare data in GA4 […]
  • Google Analytics 4: Pagine di Destinazione
    In questo post ti mostro come trovare le pagine di destinazione in Google Analytics 4. Per questo motivo do per scontato che sai già cosa è GA4 e la sua differenza con la versione Universal Analytics. Se però vuoi approfondire, ti rimando a questo post in cui ti spiego cosa è Google Analytics 4 e […]
  • Search Console and Google Analytics 4
    In this post I will show you two things that I find very useful: Connect the Google Search Console directly to your Google Analytics Property 4 Save a widget for faster access to Search Console data in the GA4 User Interface Let’s start! How to Link Search Console to GA4 Property The steps to link […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.