In questo post ti mostro come implementare il monitoraggio interdominio o cross domain tracking nella nuova versione di Google Analytics 4.
Se vuoi scoprire di più cosa è Google Analytics 4 e quali sono le nuove caratteristiche che lo compongono leggi questo post dedicato.
Con GA4 il cross domain tracking è molto più semplice rispetto alla versione Universal Analytics, infatti:
- in Universal Analytics dovevi impostare il tutto all’interno di Google Tag Manager
- In Google Analytics 4 puoi fare tutto dal pannello Amministrazione di GA
Come implementare il monitoraggio interdominio in GA4
Andiamo all’interno del pannello di Admin in basso a sinistra

Ora clicchiamo su Data Stream sotto la colonna Proprietà (dove puoi trovare le informazioni principali legate al tuo GA4 come il Measurement ID)

Seleziona il Data Stream che ti interessa, dall’elenco che vedi:

Ora, scorrendo la pagina, dobbiamo selezionare la voce More Tagging Settings:

A questo punto, seleziona la voce Configure your domains :

Quindi seleziona la voce Add condition:

Ti appariranno una serie di condizioni che puoi scegliere:

Scegli quella che ritieni più utile per il tuo caso e inserisci il dominio che vuoi far rientrare nella lista:

Puoi aggiungere ulteriori domini cliccando sulla voce Add condition oppure eliminarli cliccando sul segno meno –

Salva e il gioco è fatto!
Inserendo i domini come ho fatto sopra, ad esempio, ‘example.it‘ , questo significa che tutti i sottodomini, che contengono il dominio principale ‘example.it‘ saranno inclusi. Per fare un esempio concreto, il sotto dominio ‘blog.example.it‘ oppure ‘ga.example.it‘ saranno coperti dal dominio ‘example.it‘.
In Google Analytics 4, implementare il tracciamento interdominio è molto semplice e veloce.
Se hai la versione Universal Analytics, ti basterà copiare i domini che hai implementato nel tag in GTM e inserirli in GA4.
Come implementare il monitoraggio interdominio in Universal Analytics
Nella versione Universal Analytics non è possibile compiere l’operazione direttamente dal pannello di Amministratore di GA.
Devi avere prima implementato la variabile di Google Analytics (leggi questo post per vedere come fare).
Successivamente, all’interno della variabile creata, devi cliccare sulla voce Cross Domain Tracking:

Quindi, inserire i domini all’interno del box chiamato Auto Link Domains:

Salva la variabile e pubblica le modifiche fatte.
Se vuoi approfondire il tema Cross Domain Tracking e i dettagli dell’implementazione in Google Tag Manager, ti rimando a questo mio post più dettagliato.
Cross domain tracking in Google Analytics 4 e Universal Analytics
Se vuoi implementare parallelamente il tracciamento del tuo sito web sia su GA4 sia su Universal Analytics (ad oggi la scelta consigliata da tutti gli esperti del settore), quello che devi fare è quanto descritto nei paragrafi precedenti.
All’interno di Google Analytics 4 ti basterà accedere nel pannello Amministratore e implementare la solzione in pochi click.
Con la versione Universal Analytics , implementata con l’ausilio di Google Tag Manager, devi implementare la variabile specifica per GA e fare qualche passaggio in più.
Buone analisi!
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Variabile URL in Google Tag Manager: che cos’è
Demo Account Google Analytics 4
Come tracciare le pagine virtuali: Google Tag Manager e Google Analytics
2 pensieri su “Google Analytics 4: cross domain”
Ciao, grazie per l’articolo. Con ga4, se l’utente arriva in dominioa.com e la url ha degli Utm,se clicca su un link della landing e viene riportato su dominiob.com, gli utm si conservano o vengono persi?
Classico esempio: utente arriva su una sale del primo dominio, riceve gli utm, clicca un pulsante e va al checkout del secondo dominio.
Grazie mille, il blog è molto interessante
Ciao, grazie del commento! Se hai impostato tutto correttamente, gli utm vengono conservati. Alcuni casi per cui l’utm non viene conservato riguardano possibili conflitti con altri script, oppure alcuni casi di reindirizzamenti (come spiegato nella guida di Google). Ricorda che, per funzionare, i siti che vengono inseriti come interdomini devono utilizzare lo stesso data stream in GA4.