Google Analytics

Google Analytics 4: Pagine di Destinazione

pagine di destinazione in google analytics 4

In questo post ti mostro come trovare le pagine di destinazione in Google Analytics 4. Per questo motivo do per scontato che sai già cosa è GA4 e la sua differenza con la versione Universal Analytics. Se però vuoi approfondire, ti rimando a questo post in cui ti spiego cosa è Google Analytics 4 e le sue potenzialità, altrimenti proseguiamo.

Uno dei rapporti più interessanti presenti in Google Analytics, versione Universal Analytics, è il Rapporto Pagine di Destinazione.

In questo rapporto è possibile osservare la prima pagina di atterraggio di un utente sul sito web analizzato.

E’ un rapporto molto utile per capire velocemente quali sono i punti di ingresso del nostro utente.

pagine di destinazione google analytics

Tuttavia, può sorgere la domanda: come faccio a vedere le pagine di destinazione nella nuova versione di Google Analytics 4 ? E’ presente questo rapporto?

La risposta è sì: è presente questo rapporto anche se un po’ meno intuitivo rispetto a come eravamo abituati nella versione Universal Analytics.

Vediamolo assieme.

GA4: Rapporto Pages and Screens

Nella versione Google Analytics 4 il rapporto dedicato alla misurazione delle performance delle pagine e quindi dei contenuti più visualizzati dagli utenti si trova sotto il rapporto Pages and Screen oppure Pagine e Schermate in italiano.

Questo rapporto lo puoi trovare in Reports > Engagement > Pages and screens.

All’interno trovi la panoramica dei contenuti ovvero pagine più visualizzate dagli utenti.

Come puoi osservare, appena atterrato vedrai le pagine più visualizzate, ma non ancora le prime pagine di atterraggio.

Occorre fare una piccola modifica direttamente in questo report per avere il dato che ci interessa.

Siccome il data schema di GA4 è basato sugli eventi e non più sulle sessioni, dobbiamo modificare il rapporto compiendo 3 semplici azioni:

  1. Clicca sulla metrica Event Count e poi su All Events
  2. Digita nella barra di ricerca session_start
  3. Seleziona la metrica session_start
landing page ga4

Infine, dovrai ordinare il Rapporto dal valore più alto a quello più basso secondo la metrica session_start.

Per fare questo, clicca direttamente su Event count per ordinare in ordine decrescente, come nell’immagine sotto:

pagine di destinazione in ga4

In questo modo il Report ti mostra le prime pagine di atterraggio del sito web che stai analizzando.

Confrontare i dati

Una volta che abbiamo il Rapporto a nostra disposizione, dobbiamo estrapolare gli insights.

Per fare questo, nella versione Universal Analytics utilizziamo i Segmenti (da non confondere con i Filtri, come descritto in questo post).

I Segmenti ci permettono di creare dei gruppi di utenti secondo delle regole utili alle nostre analisi.

In Google Analytics 4 possiamo fare la stessa cosa grazie alla funzionalità Comparison.

Se vuoi sapere come confrontare i dati in GA4 allora ti invito a leggere questo post in cui ti spiego come utilizzare la modalità Comparison per estrarre insights qualitativi.

numero segmenti ga4

Buone analisi!


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

  • Google Analytics 4: Rapporto source/medium
    Uno dei rapporti più popolari all’interno della versione Universal Analytics è sicuramente il Rapporto source/medium. In questo Rapporto è possibile osservare velocemente la sorgente e il mezzo di provenienza degli utenti che atterrano sul sito web. In UA possiamo trovarlo sotto Acquisition > All Traffic > Source/Medium La nuova versione di GA4 offre numerose features […]
  • Google Analytics 4: Pagine di Destinazione
    In questo post ti mostro come trovare le pagine di destinazione in Google Analytics 4. Per questo motivo do per scontato che sai già cosa è GA4 e la sua differenza con la versione Universal Analytics. Se però vuoi approfondire, ti rimando a questo post in cui ti spiego cosa è Google Analytics 4 e […]
  • Search Console e Google Analytics 4
    In questo post ti mostrerò due cose che ritengo molto utili: Collegare la Google Search Console direttamente alla tua Proprietà di Google Analytics 4 Salvarti un widget per accedere più velocemente ai dati della Search Console Partiamo! Collegare Search Console a GA4 I passaggi per collegare la Search Console a Google Analytics 4 sono davvero […]
  • Google Analytics 4: Content Groups
    I Content Groups o Raggruppamenti di Contenuti permettono di creare delle sezioni del sito, all’interno delle quali poter racchiudere diversi contenuti. Questo ci permette di aggiungere un elemento aggiuntivo alle nostre analisi. Facciamo alcuni esempi: posso creare un gruppo specifico che mi mostra i Brand più visualizzati sul mio sito web oppure posso creare delle […]
  • Google Analytics 4: Confronti
    In questo post ti mostro come utilizzare la funzionalità confronti o comparison (nella versione inglese) di Google Analytics 4. Se vuoi saperne di più su GA4, leggi questo post, altrimenti, proseguiamo! Così come avviene nella versione UA (Universal Analytics), dove è possibile utilizzare i segmenti per analizzare meglio il comportamento dei tuoi utenti sul sito, […]
  • Google Tag Manager Server-side: che cos’è?
    Update: 5 Ottobre. Google Tag Manager Server Side è ufficialmente uscito dalla versione Beta, come confermato da Google, ed è entrato in una nuova fase. Annunciato ad Agosto 2020, Google Tag Manager Server-side è ancora un tool/tema sconosciuto ai più. Ci sono tanti dubbi e domande sul tema e in questo post voglio fare un […]
  • Obiettivi di Destinazione: Google Analytics
    Google Analytics ti offre una impostazione molto utile: gli Obiettivi. Gli Obiettivi permettono di capire meglio se i tuoi utenti hanno compiuto un’azione per te importante e raggiunto lo scopo che ti eri prefisso con il tuo sito web. Si possono impostare diversi Obiettivi in GA , in questo post ti mostro come impostare un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.