Questo post è per tutti coloro che utilizzano Google Analytics. Non è più possibile vedere i dati delle dimensioni Service Provider (in italiano: Fornitore dei Servizi) e Network Domain (in italiano: Dominio di rete).
Stop alla raccolta dati!
Nonostante non ci sia alcuna comunicazione ufficiale di Google a tal riguardo, la decisione è stata ormai presa. Non verranno più raccolti dati dalle dimensioni Service Provider e Network Domain.
Facendo mouse-over su queste dimensioni all’interno di un rapporto di GA, il messaggio è chiaro e recita: “[Non più supportato] I nomi dei provider di servizi Internet (ISP) utilizzati dai visitatori del tuo sito”.

Cosa succede ora?
A partire dal 4 febbraio 2020 noterai delle differenze relativamente alla raccolta dati su queste due dimensioni.
Ora le voci verranno raccolte sotto la dicitura (not set) come puoi vedere nell’immagine qui sotto (attenzione a non confondere la cardinalità (not set) con (other)):

Prova a creare un Rapporto Personalizzato con le seguenti caratteristiche:

Salvalo e vedrai che a partire dal 4 febbraio….niente più dati!

In questa Vista di GA, i dati a partire dalle ore 16:00 del giorno 4 febbraio non sono più stati raccolti:

Perchè ‘Service Provider’ e ‘Network Domain’ erano utili?
Queste due dimensioni erano utili per diverse ragioni:
- Alcuni le utilizzano per filtrare il traffico interno ed evitare che questi sporchi i dati nei rapporti di Google Analytics. Questo può avvenire soprattutto in grandi aziende attraverso il settaggio di Filtri per escludere anche il traffico delle Agenzie con le quali lavorano. Per questi casi potrà accadere di vedere un incremento del traffico a partire dal 5 febbraio.
- Se l’Audience di alcuni annunci o campagne ads è stata creata utilizzando le dimensioni Service Provider o Network Domain, queste campagne o annunci potrebbero non funzionare più correttamente.
- Queste dimensioni erano utili per individuare traffico bot o spam nei Rapporti. Analizzando le dimensioni Service Provider e Network Domain con alcune metriche come Frequenza di Rimbalzo, Percentuale di Nuovi Utenti, Sessioni etc.si poteva più facilmente individuare del traffico “maligno”.
Cosa fare?
Ti consiglio di fare un controllo di tutti i Filtri che hai presenti negli account di Google Analytics che gestisci. Per i filtri che escludono il traffico aziendale ed utilizzano le dimensioni incriminate, ricordati che puoi utilizzare l’esclusione degli indirizzi IP come nell’immagine sotto:

Controlla anche tutte le dashboard di Google Data Studio create usando le dimensioni Service Provider e Network Domain.
Verifica che non ci siano campagne con Audience create tramite queste due dimensioni.