Google Analytics

Search Console e Google Analytics 4

google search console and ga4

In questo post ti mostrerò due cose che ritengo molto utili:

  1. Collegare la Google Search Console direttamente alla tua Proprietà di Google Analytics 4
  2. Salvarti un widget per accedere più velocemente ai dati della Search Console

Partiamo!

Collegare Search Console a GA4

I passaggi per collegare la Search Console a Google Analytics 4 sono davvero semplici.

Step 1 – Pannello Admin

Per prima cosa devi andare nel pannello Admin di GA4 e selezionare la Google Search Console:

collegare search console a ga4

Step 2 – Selezionare l’account

Clicca su Link per avviare il processo per collegare i due tool:

search console e google analytics 4

Si aprirà una schermata in cui dovrai selezionare l’account:

scegli l'account di search console da collegare

Successivamente scegliere il tipo di Web Stream e confermare il tutto.

Una volta fatto questo passaggio, potrai vedere il risultato finale:

connessione search console a ga4

Hai completato il collegamento.

Dovrai attendere circa una giornata prima di vedere i dati della Search Console all’interno dei tuoi Rapporti di GA4.

Dati Search Console in Google Analytics 4

Una volta che sono passate le 24 ore, i dati saranno presenti all’interno della Proprietà di GA4.

Da questo momento puoi vedere l’andamento direttamente in Reports > Acquisition > Overview:

search console data ga4

Come vedi dall’immagine, ci sono due rapporti che ti permettono di osservare i dati organici:

impressions in google analytics 4

Cliccando all’interno di un Rapporto, potrai osservare le impressions, mentre nell’altro analizzare le query.

All’interno, avrai a disposizione diverse dimensioni, a seconda del Rapporto in cui ti trovi.

Nel Rapporto delle impressions, potrai selezionare le seguenti dimensioni:

  • Landing Page
  • Country
  • Device Category
impressions in google analytics 4

Nel Rapporto delle query puoi selezionare le seguenti dimensioni:

  • Organic google search query
  • Country
  • Device Category
query in google analytics 4

Salvare i Rapporti di Google Search Console in GA4

C’è un trucco che ti condivido, utile per vedere più velocemente i dati della Google Search Console nella UI di Google Analytics 4, senza ogni volta seguire il percorso che ti ho descritto nei passaggi precedenti.

Il trucco è quello di aggiungere un widget per avere i dati più facilmente disponibili.

Clicca su Reports > Library, come nell’immagine qui sotto:

aggiungere una library in google analytics 4

Una volta che ci clicchi, ti viene mostrata una pagina in cui puoi personalizzare i tuoi Rapporti.

Siccome a noi interessa la Google Search Console, clicca sul box dedicato e sui 3 punti:

widget google search console in ga4

Ti appariranno diverse scelte:

  • Publish
  • Edit
  • Make a copy
  • Rename
  • Delete

Se pubblichiamo il widget, potremmo ritrovare il rapporto molto più facilmente, in quanto verrà aggiunta una nuova sezione sulla parte sinistra dei nostri Rapporti:

report search console in google analytics 4

Fatto!

Ora sarà più veloce accedere ai dati organici della Search Console.

Buone analisi!


Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

  • Google Analytics 4: Rapporto source/medium
    Uno dei rapporti più popolari all’interno della versione Universal Analytics è sicuramente il Rapporto source/medium. In questo Rapporto è possibile osservare velocemente la sorgente e il mezzo di provenienza degli utenti che atterrano sul sito web. In UA possiamo trovarlo sotto Acquisition > All Traffic > Source/Medium La nuova versione di GA4 offre numerose features […]
  • Google Analytics 4: Pagine di Destinazione
    In questo post ti mostro come trovare le pagine di destinazione in Google Analytics 4. Per questo motivo do per scontato che sai già cosa è GA4 e la sua differenza con la versione Universal Analytics. Se però vuoi approfondire, ti rimando a questo post in cui ti spiego cosa è Google Analytics 4 e […]
  • Search Console e Google Analytics 4
    In questo post ti mostrerò due cose che ritengo molto utili: Collegare la Google Search Console direttamente alla tua Proprietà di Google Analytics 4 Salvarti un widget per accedere più velocemente ai dati della Search Console Partiamo! Collegare Search Console a GA4 I passaggi per collegare la Search Console a Google Analytics 4 sono davvero […]
  • Google Analytics 4: Content Groups
    I Content Groups o Raggruppamenti di Contenuti permettono di creare delle sezioni del sito, all’interno delle quali poter racchiudere diversi contenuti. Questo ci permette di aggiungere un elemento aggiuntivo alle nostre analisi. Facciamo alcuni esempi: posso creare un gruppo specifico che mi mostra i Brand più visualizzati sul mio sito web oppure posso creare delle […]
  • Google Analytics 4: Confronti
    In questo post ti mostro come utilizzare la funzionalità confronti o comparison (nella versione inglese) di Google Analytics 4. Se vuoi saperne di più su GA4, leggi questo post, altrimenti, proseguiamo! Così come avviene nella versione UA (Universal Analytics), dove è possibile utilizzare i segmenti per analizzare meglio il comportamento dei tuoi utenti sul sito, […]
  • Obiettivi di Destinazione: Google Analytics
    Google Analytics ti offre una impostazione molto utile: gli Obiettivi. Gli Obiettivi permettono di capire meglio se i tuoi utenti hanno compiuto un’azione per te importante e raggiunto lo scopo che ti eri prefisso con il tuo sito web. Si possono impostare diversi Obiettivi in GA , in questo post ti mostro come impostare un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *