Google Analytics

Quali Viste impostare su Google Analytics?

La Vista in Google Analytics è un sottoinsieme della Proprietà, come spiegato dalla guida ufficiale. In questo post ti suggerisco come strutturare al meglio le Viste di Google Analytics, dopo che hai creato il tuo Account e la tua Proprietà.

Per scoprire come inviare i dati del tuo sito web a GA, leggi questo post in cui ti spiego come creare un tag di Analytics usando Google Tag Manager.

Google Analytics ti offre la possibilità di aggiungere fino a 25 diverse Viste per ogni Proprietà del tuo Account. E’ fondamentale organizzare al meglio le Viste, per raccogliere i dati correttamente.

Quando scrivo “organizzarle al meglio” ti suggerisco di usare anche una numerazione per queste Viste. Ti sarà più facile ritrovarle:

Dove si trovano le Viste nel pannello impostazioni di Google Analytics
La numerazione delle Viste all’interno del pannello Amministratore di Google Analytics.

Non c’è una regola base sulla creazione delle Viste, in quanto dipende dal tuo modello di business, però ci sono 3 Viste che voglio consigliarti di avere sempre con te. Eccole nel dettaglio.

1. Vista Master

Questa Vista sarà il tuo campo di gioco, dove farai le principali analisi del tuo sito web, o del sito che stai gestendo. Sarà anche la Vista dove avranno accesso la maggior parte delle persone/colleghi della tua azienda. Per questo motivo è quella che deve essere impostata al meglio nella raccolta dati.

All’interno di questa Vista saranno applicati i Filtri da te creati sotto la voce Account, creati in base al tuo modello di business.

2. Vista Test

Dal punto di vista pratico è questa la Vista più importante e questo perché è quella sulla quale ti consiglio di fare i test che vuoi per la “giusta” raccolta dati o per vedere se un Filtro funziona correttamente, prima di applicare le tue modifiche sulla 1 Vista Master.

Ovviamente per sfruttare al massimo questa potenzialità, devi avere i diritti di modifica sull’account di Google Analytics.

Il consiglio è quello di iniziare a lavorare sulle impostazioni di GA proprio da questa Vista. Ricorda inoltre che puoi tranquillamente DUPLICARE una Vista con un semplice tasto, selezionando la Vista che vuoi copiare.

Come copiare una vista in Google Analytics
Per copiare una Vista di Google Analytics, entra nella Vista che vuoi copiare, quindi clicca su copia Vista per copiare le sue impostazioni.

3. Vista Raw Data

La terza Vista che non dovrebbe mai mancare all’interno del tuo GA è la vista con i dati grezzi.

Questa Vista è la Vista pulita che raccoglie i tuoi dati e funge da back-up. Per questo motivo conviene non applicare alcun filtro, non escludere parametri di ricerca predefinita e non escludere le hit da bot o spider.

Vista chiamata Raw Data in Google Analytics
All’interno della 3 Vista Raw Data lascia vuoti i campi Pagina predefinita, Escludi parametri di ricerca URL e non flaggare Escludi tutti gli hit da bot e spider noti.

Per avere un controllo effettivo su questa “vista back-up” consiglio di restringere il più possibile il numero di utenti che vi possono accedere. D’altronde questa Vista serve principalmente alla persona responsabile dell’implementazione di Google Analytics all’interno della tua azienda o del tuo business.

Strutturare correttamente le Viste, ti permette anche ti utilizzare al meglio i Filtri nel tuo account di Google Analytics. Se vuoi approfondire l’argomento ho scritto un post dettagliato che trovi qui.

Buone analisi! 🙂

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