Google Data Studio

Google Drive e Data Studio

La Suite di Google offre una serie di prodotti veramente utili, ma il grande vantaggio è la connessione che si può avere tra un’app e l’altra. In questo posto voglio condividere un consiglio che risponda alla domanda: come posso creare una dashboard su Google Data Studio e poi trasferirla su Google Drive?

Possiamo creare una nuova dashboard di Google Data Studio direttamente su Drive in pochissime mosse e con un gran risparmio di tempo!

Passaggio 1

Apri Google Drive e clicca sul pulsante NUOVO +

google drive nuovo progetto

Passaggio 2

Controlla di avere la voce Google Data Studio attiva. Altrimenti, clicca su Altro e successivamente seleziona la voce Collega altre applicazioni dalla finestra che si aprirà.

google drive nuova app
Clicca sulla voce ALTRO per avere la possibilità di aggiungere Google Data Studio nel tuo elenco.

Passaggio 3

Verrà aperto un elenco dal quale puoi scegliere quali applicazioni aggiungere. Ce ne sono davvero tante, ma concentriamoci su Data Studio. Scrivi google data studio e successivamente clicca Invio. Cliccando sul pulsante a fondo pagina ” + Collega” , verrà inserita l’applicazione all’interno dell’elenco.

google data studio aggiungi

Passaggio 4

Una volta seguite le operazioni ai punti precedenti, potrai aprire Google Data Studio con un semplice click, avendo tutto a portata di mano. Ora, infatti, cliccando su NUOVO e successivamente su ALTRO, ti apparirà Google Data Studio.

google data studio su drive

In questo modo hai tutto a portata di mano. Ora, direttamente sul tuo Drive, selezionando Google Data Studio, ti verrà aperta la schermata principale di Data Studio, nella quale potrai iniziare a creare la tua dashboard. Il vantaggio è che tutto sarà presente su Drive. Sarai poi tu a scegliere dove spostare la tua dashboard (in quale cartella di Drive) e con chi condividerla.

drive e data studio
Nell’immagine sopra, a destra è è la pagina iniziale di Data Studio aperta tramite Google Drive. A sinistra si ritrova proprio la dashboard di Data Studio rinominata “Questa è una prova”, nel proprio Google Drive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *