Google Sheets

Come superare 5 milioni di celle con i Fogli di Google

Ti è mai capitato, lavorando sui Fogli di Google, di ricevere l’avviso che il tuo lavoro non può andare avanti, perché sei arrivato al limite di 5 milioni di celle ?

limit google spreadsheet

Lavoro spesso con l’API di Google Analytics con l’Adds-on dei Fogli di Google. E’ uno strumento davvero fantastico perchè ti permette di scaricare i dati che sono processati da Google Analytics direttamente su Spreadsheet.

In questo modo posso lavorare questi dati per creare dashboard e avere una panoramica delle principali metriche e dimensioni in base ai miei KPIs.

Purtroppo però, può capitare di incontrare il messaggio di avviso che, un’ulteriore azione (l’aggiunta di una nuova sheet o di altre righe), non rende possibile proseguire il lavoro perché si superano i limiti specificati da Google.

Come fare? La soluzione si chiama =IMPORTRANGE 🙂

Utilizzando questa formula, posso aggirare l’ostacolo e importare, da un altro foglio di Google, tutti i dati che mi servono e che non mi è possibile scaricare tramite il primo Foglio.

Vediamo come fare.

How To – Come funziona la formula =IMPORTRANGE

La formula =IMPORTRANGE è composta da due elementi:

  • chiave_foglio_lavoro (o spreadsheet_url se usi l’inglese): qui si dovrà inserire l’URL del Foglio Google che ti interessa importare;
  • stringa_intervallo (o range_string): in questo campo si deve specificare quale cella voglio importare, secondo il formato “[nome foglio!]intervallo” (esempio: “Sheet1!A12:C45”)

IMPORTRANGE permette di importare i valori della sheet selezionata, in un altro foglio di Google.

How To – Esempio pratico

Prendiamo un caso concreto: sto lavorando su un Foglio Google, nel quale ho creato un Report per estrarre i dati da Google Analytics.

L’obiettivo del mio lavoro: vedere la % di Uscita di una pagina del funnel di Checkout in base al valore del carrello di tutto il 2019, diviso per settimane. I dati saranno inseriti in una Sheet chiamata ‘Dashboard’ come si vede di seguito:

Ho creato un report di 52 colonne (le settimane dell’anno) con metriche e dimensioni che mi interessano, come si vede nell’immagine sotto:

report configuration

Siccome il sito su cui sto lavorando ha un flusso utenti molto alto, ogni Sheet che si crea possiede da 4,900 a 5,500 righe (nell’immagine sotto sono 5,272):

Problema: vista la mole di dati, il report mi carica i dati fino alla settimana 45. Se provo a caricare altri dati appare il messaggio:

SOLUZIONE: creo un altro foglio di Google, in cui proseguo nella creazione del mio report da settimana 46 a settimana 52, come vedi sotto:

Infine….tadaaaaaaaaa: posso utilizzare la formula =IMPORTRANGE e importare i dati all’interno della sheet ‘Dashboard’.

Seguendo l’esempio, ecco come appariranno i dati all’interno del mio Foglio Google:

Nel caso in questione, io ho utilizzato la formula QUERY per recuperare solo alcuni valori delle quasi 5 mila righe che compongono ogni singola Sheet. Visto che non posso più inserire Sheets, ho creato un nuovo Foglio e poi ho utilizzato la formula =IMPORTRANGE all’interno della formula =QUERY.

E’ però possibile utilizzare la formula da sola. Infatti in alcune celle ho usato =IMPORTRANGE per recuperare solo il valore di percentuale di campionamento dati dall’altro Foglio:


Puoi utilizzare la formula =IMPORTRANGE anche con gli operatori matematici. Ecco un altro, veloce, esempio: in questo caso voglio calcolare il numero medio di articoli per ordine. Avendo superato il limite di 5 milioni di celle, ho creato un nuovo Foglio Google.

Quando ho lanciato l’API di Google Analytics ho ottenuto dei risultati sul nuovo Spreadsheet. Con una operazione, ottengo il risultato che voglio:

Ecco la formula completa:

=importrange(“https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wQbteay3WBxsqkQPO2Lw5rUKjMmPOp8k0jysTYO7xug/edit#gid=107880525″,”Articoli_Ordine!$C$12”) / COUNTA(importrange(“https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wQbteay3WBxsqkQPO2Lw5rUKjMmPOp8k0jysTYO7xug/edit#gid=107880525″,”Articoli_Ordine!A16:A”))


Ti ho mostrato un modo per “eludere” il limite di 5 milioni di celle. Il limite rimane sempre attivo, ma lavorando su più Fogli Google e utilizzando la formula =IMPORTRANGE puoi completare il tuo lavoro senza dover eliminare metriche o dimensioni.

Per riassumere, questa è la logica alla base:

Buone analisi! 🙂


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Cosa significa la voce (other) in Google Analytics?

Scroll tracking in Google Tag Manager

Come creare un Rapporto Personalizzato per controllare la presenza di Transazioni Duplicate in Google Analytics?

Query Parameters in Google Analytics

Le scorciatoie da tastiera più usate per lavorare con Google Spreadsheet

Cosa sono e come utilizzare i Parametri UTM ?

Cosa sono le Visualizzazioni di Pagina Uniche in Google Analytics e perché sono diverse dalle Visualizzazioni di Pagina ?

Come si crea il tag di Google Analytics in Google Tag Manager ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *