In questo post ti spiego come creare il tag in Google Tag Manager per tracciare la nuova funzionalità App + Web di Google Analytics.
Se vuoi sapere come impostare la Proprietà, leggi la mia guida completa.
In pochi passi sarà possibile inviare i dati alla nuova proprietà.
Iniziamo.
Passo 1 – Creare un nuovo Tag
All’interno di GTM, creiamo un nuovo tag.
Vai in tag – New e seleziona la voce Google Analytics: App + Web Configuration

Passo 2 – Impostare il Measurement ID
All’interno del tag appena creato, dobbiamo inserire il codice di tracciamento per mandare i dati alla giusta Proprietà di GA.

Il codice lo puoi trovare andando in Google Analytics, Impostazioni e sotto la voce Property clicca su Data Stream:

Trovi il codice da copiare e inserire in Google Tag Manager:

Passo 3 – Creare un trigger
Per far attivare il tag, dobbiamo inserire un trigger.
In questo caso inseriamo il trigger su tutte le pagine che vengono caricate.
Aggiungi il trigger:

Il tag, che ho deciso di chiamare “GA A+W – Configuration” apparirà in questo modo:

Salva.
Passo 4 – Test in Preview
Attiva la modalità Preview in GTM e, dopo aver fatto un refresh sul sito, controlla che sia presente il tag appena creato e che si attivi:

Il mio tag appena creato è presente appena carico una qualsiasi pagina del sito web.
Verifica che anche nel rapporto Real Time vengano raccolte le informazioni:

Passo 5 – Pubblica il contenitore
Ora, per rendere queste modifiche attive sul sito, dobbiamo pubblicare il contenitore.
Vai in Google Tag Manager e clicca la voce Submit :

Ti si aprirà una finestra, all’interno della quale devi inserire una serie di informazioni utili, nel caso in cui volessi fare delle successive modifiche:

Abbiamo creato il tag in Google Tag Manager per inviare le informazioni alla proprietà App+Web di Google Analytics.
Come hai visto, il procedimento è davvero simile alla creazione del tag di GA per la Proprietà Web nel classico Analytics.
In qualche ora i dati inizieranno ad apparire e tutte le informazioni relative alle interazioni degli utenti sul tuo sito web saranno disponibili.
Buone analisi!
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Impostare la Proprietà App + Web in Google Analytics: la guida completa
Come creare dimensioni personalizzate con Google Analytics via GTM
Misurare le visualizzazioni in Data Studio con Google Analytics
Cosa è la frequenza di rimbalzo in Google Analytics
Visualizzazioni di pagina uniche
Come modificare i Rapporti in Google Analytics
Scroll Tracking in Google Tag Manager
Cross Domain Tracking con GOOGLE ANALYTICS & GOOGLE TAG MANAGER